28 dicembre 2007

Bauhaus Building

Lo scorso dicembre, a Dessau [Germania] è stato riaperto, dopo un restauro durato più di 10 anni, l'edificio del Bauhaus fortemente voluto e costruito nel 1926 grazie al progetto di Walter Gropius. L'edificio fu destinato ad ospitare la Bauhaus Design school, che precedentemente risiedeva negli edifici di Henry van de Velde a Weimar.

La scuola venne definitivamente chiusa nel 1932 dopo soli 14 anni di attività. Con l'avvento del nazismo molti designer della Bauhaus, fra i quali Walter Gropius, Ludwig Mies van der Rohe, Le Corbusier e Marcel Breuer, furono costretti alla fuga negli Stati Uniti, dove continuarono a sviluppare i propri progetti sia nel campo dell'arredamento che della progettazione architettonica.
In particolare Le Corbusier conobbe un grandissimo successo e le sue pubblicazioni che si basavano sul concetto dell' "estetica della macchina" ebbero un grandissimo seguito.

Il bauhaus building è composto tra 3 diverse aree suddivise in base alle diverse funzioni: il blocco collocato a Nord destinato alla scuola professionale, l'area dei laboratori riconoscibile dalla facciata in vetro e l’edificio degli atelier, in cui soggiornavano i grandi maestri del bauhaus e gli studenti.
L'illuminazione, i colori e ovviamento il design degli arredamenti furono interamente sviluppati nei laboratori del Bauhaus. Al suo interno si possono cosi trovare creazioni e mobili realizzati da designer quali Mies Van Der Rohe, Le Corbusier, Marcel Breuer.

La particolarità dell'edificio e, naturalmente la sua importanza dal punto di vista culturale, architettonico e del design, ha spinto l'Unesco a inserirlo nella lista del patrimonio culturale mondiale.

La riapertura ha coinciso con l'inaugurazione della mostra intitolata 'Le icone del modernismo' [Icon of Modernism] rimasta aperta al pubblico fino allo scorso Marzo. http://www.bauhaus-dessau.de/

ClassicDesign (http://www.classicdesign.it): Il nostro sito di e-commerce comprende una collezione di mobili, sedie, poltrone, lampade, divani, caratterizzati da una forte componente di design che va dai classici della Bauhaus [Ludwig Mies van der Rohe, Le Corbusier, Marcel Breuer, Mart Stam e tanti altri] fino all'arredamento di design anni '60 e '70.