04 marzo 2007

Autocomposizione Collettori Solari

Immagine AEE Arbeitsgemeinschaft Erneuerbare Energien


L’Italia offre condizioni meteorologiche molto buone per l’uso dell’energia solare. Da nord a sud l’insolazione differisce di circa il 40% con un valore tra 1200 e 1750 kWh/m2 all’anno, in entrambi i casi maggiore della domanda procapite di calore annuale necessaria per la preparazione di acqua calda. A queste condizioni un impianto solare consente di risparmiare fino all’80% dell’energia necessaria per la preparazione di acqua calda e fino al 40% della domanda complessiva di calore per l’acqua calda sanitaria e per il riscaldamento degli ambienti. Con condizioni tanto favorevoli e con la disponibilità di una tecnologia affidabile ed efficace, l’Italia mostra un alto potenziale economico e tecnico per il solare termico.
Sebbene l’Italia presenti condizioni favorevoli il mercato italiano del solare termico può essere considerato piuttosto basso e stagnante in confronto ad altri paesi europei come l’Austria, la Danimarca, la Germania e la Grecia. La superficie di collettori attualmente installata in Italia è di circa 4 mq per 1000 abitanti, in confronto a una media europea di 19 mq per 1000 abitanti.

Il modello basato sull’autocostruzione dei collettori solari è stata uno dei fattori fondamentali a determinare il costante incremento positivo nel settore del solare termico registrato in Austria dal 1988. La Arbeitsgemeinschaft Erneuerbare Energien (AEE) ha sviluppato una procedura di assemblaggio dei sistemi solari, provvedendo inoltre a creare e ad accompagnare i gruppi di autocostruzione. Il sistema dell’autocostruzione ha ridotto in maniera significativa il livello dei prezzi per i collettori solari. In molti casi addirittura questo modello ha portato alla fondazione di imprese, stimolando una crescita parallela del mercato commerciale.
Con il progetto Altener AGRISOL ‘Self-Built Solar Thermal Systems in Mediterranean Farm tourism’, Ambiente Italia introduce il modello dell’autocostruzione sul mercato italiano del
solare termico.
La campagna è gestita in stretta collaborazione con AEE appoggiandosi alla lunga esperienza di chi ne fa parte.

L’autocostruzione di collettori solari richiede tuttavia una certa dose di esperienza. Ambiente Italia aiuta i gruppi di autocostruttori mediante l’intervento di esperti a livello locale, già attivi in molte zone d’Italia. Questi promotori informano e supportano il gruppo per la progettazione e il dimensionamento dell’impianto e per l’acquisto collettivo dei materiali. La costruzione del collettore viene poi mostrata all’interno di un corso pratico. Per impianti di grandi dimensioni sono a disposizione dei professionisti per la progettazione e il collaudo degli impianti.


Informazioni aggiornate sulle attività di autocostruzione in corso, persone di contatto a livello locale e impianti dimostrativi sono riportati nella pagina internet :



AMBIENTE ITALIA srl
via Carlo Poerio 39 - 20129 Milano
tel. +39-02-277441 - fax +39-02-27744222
E-mail info@ambienteitalia.it



Arbeitsgemeinschaft Erneuerbare Energien - AEE
Feldgasse 19, A.8200 Gleisdorf
Tel.: 03112-5886-16, Fax –18
email: office@aee.at

Nessun commento: