23 ottobre 2008

Educare a partire dai genitori

A chi si occupa di consulenza educativa ai genitori, è rivolto il volume:


ConTatto. La consulenza educativa ai genitori

di Francesco Berto e Paola Scalari

(pagg. 240 Euro 18,00).

La proposta contenuta nel volume è che chi aiuta gli adulti nel prendere consapevolezza della propria identità genitoriale, si può avvalere della narrazione come strumento del dialogo. Il metodo della narrazione è oggi supportato da diverse esperienze ma anche da diverse e valide ricerche. Antonino Ferro come psicoanalista, Duccio Demetrio come pedagogista e Luigi Pagliarani come psicosocioanalista sono alcuni dei teorici e sperimentatori di riferimento suggeriti dagli autori.

Il raccontare di madri e padri, accolto, ascoltato, sentito e vissuto empaticamente dal consulente/formatore, diviene dunque l’opportunità offerta, ad ogni genitore, di ricollocare le proprie vicissitudini personali nella linea del tempo. Mamma e papà raccontando la vita familiare del bimbo, le emozioni che il figlio suscita e i pensieri che nascono nella relazione con il piccolo scoprono ciò che appartiene al loro passato differenziandolo da ciò che appartiene al loro presente.

Sul nostro sito questa settimana l’Assaggio di lettura propone un capitolo del volume.

Lo segnaliamo a ognuno di voi, chiedendoci di aiutarci a segnalarlo a Consultori, reti di genitori, formatori ed educatori che si occupano di formazione alla genitorialità. Ricordiamo la possibilità di lasciare il proprio commento o la propria opinione sul libro sul nostro sito e la possibilità di organizzare presentazioni e/o incontri con gli autori.

Sempre per i genitori e per chi si occupa della loro formazione segnaliamo la ristampa di Genitori in regola. Regole, disciplina e responsabilità di Roberto Gilardi. Per questo libro, oltre l’autore, una rete qualificata di formatori, è disponibile per presentazioni e incontri di formazione.

Su entrambi i volumi sconto del 20% per chi li ordina entro il 31 ottobre (info@lameridiana.it)

lameridiana.it

Nessun commento: