28 dicembre 2007

Bauhaus Building

Lo scorso dicembre, a Dessau [Germania] è stato riaperto, dopo un restauro durato più di 10 anni, l'edificio del Bauhaus fortemente voluto e costruito nel 1926 grazie al progetto di Walter Gropius. L'edificio fu destinato ad ospitare la Bauhaus Design school, che precedentemente risiedeva negli edifici di Henry van de Velde a Weimar.

La scuola venne definitivamente chiusa nel 1932 dopo soli 14 anni di attività. Con l'avvento del nazismo molti designer della Bauhaus, fra i quali Walter Gropius, Ludwig Mies van der Rohe, Le Corbusier e Marcel Breuer, furono costretti alla fuga negli Stati Uniti, dove continuarono a sviluppare i propri progetti sia nel campo dell'arredamento che della progettazione architettonica.
In particolare Le Corbusier conobbe un grandissimo successo e le sue pubblicazioni che si basavano sul concetto dell' "estetica della macchina" ebbero un grandissimo seguito.

Il bauhaus building è composto tra 3 diverse aree suddivise in base alle diverse funzioni: il blocco collocato a Nord destinato alla scuola professionale, l'area dei laboratori riconoscibile dalla facciata in vetro e l’edificio degli atelier, in cui soggiornavano i grandi maestri del bauhaus e gli studenti.
L'illuminazione, i colori e ovviamento il design degli arredamenti furono interamente sviluppati nei laboratori del Bauhaus. Al suo interno si possono cosi trovare creazioni e mobili realizzati da designer quali Mies Van Der Rohe, Le Corbusier, Marcel Breuer.

La particolarità dell'edificio e, naturalmente la sua importanza dal punto di vista culturale, architettonico e del design, ha spinto l'Unesco a inserirlo nella lista del patrimonio culturale mondiale.

La riapertura ha coinciso con l'inaugurazione della mostra intitolata 'Le icone del modernismo' [Icon of Modernism] rimasta aperta al pubblico fino allo scorso Marzo. http://www.bauhaus-dessau.de/

ClassicDesign (http://www.classicdesign.it): Il nostro sito di e-commerce comprende una collezione di mobili, sedie, poltrone, lampade, divani, caratterizzati da una forte componente di design che va dai classici della Bauhaus [Ludwig Mies van der Rohe, Le Corbusier, Marcel Breuer, Mart Stam e tanti altri] fino all'arredamento di design anni '60 e '70.

4 commenti:

Anonimo ha detto...

Let us take a look at some simple troubleshooting steps, especially for
wall-mounted (as well as roof-mounted) units. It is also important to work with companies that can make and keep
a same-day promise of service. Using a note book, the first step should
be making notes of the brand and model number of the outdoor condenser.



Feel free to visit my web-site - ductless air conditioning cost

Anonimo ha detto...

This will be the easiest and most secure method to conceal Cydia
in your iPhone. You can have your paperwork and
purposes do the job effectively and more arranged.
I know you must be considering what is jailbreaking?


Here is my page :: top winterboard themes

Anonimo ha detto...

Very quickly this website will be famous among all blogging people,
due to it's pleasant content

Feel free to visit my web blog; van london inc

Anonimo ha detto...

Greetings! I've been following your weblog
for some time now and finally got the bravery to go ahead and give you a
shout out from Lubbock Tx! Just wanted to tell you keep
up the great work!

My website how to lose weight with laxatives safely