23 maggio 2006

Equilibrio in casa

La sapiente e artistica combinazione di elementi, colori e materiali diversi, in casa e in giardino, può creare atmosfere che influenzano positivamente lo stato d'animo.
Gli opposti non solo si respingono ma si attraggono e quando si riesce a instaurare tra di loro un rapporto dialettico è possibile ottenere concordia. L'armonia è dunque il magico equilibrio che unisce le forze contrarie.Qualcosa di simile a ciò che accade in natura può succedere anche per quanto riguarda un'abitazione. Infatti le reciproche relazioni tra diversi materiali, immagini, colori e forme che convivono con l'essere umano vengono inevitabilmente a contatto con la sua spiritualità, esercitando così un potente influsso sulla qualità della sua vita.

  • Colore e non colore

Una neutra parete bianca viene ravvivata dall'energia di un dipinto colorato così come una parete colorata accoglie la riposante presenza di un quadro in bianco e nero: sono due coppie di opposti che si armonizzano. Se è vero che i colori sono degli stimoli luminosi che richiamano gli elementi naturali (acqua, fuoco, aria, terra) è altrettanto vero che i non colori (bianco, nero e suoi derivati) costituiscono una pausa salutare in una dimensione immaginaria simile a quella dei sogni.


  • Bello e significativo

Nella stessa stanza un dipinto dai toni caldi crea un'atmosfera accogliente, mentre un altro, dalle gradazioni azzurre, dona un piacevole effetto rinfrescante.


  • Decorazione e vuoto

Una cornice dorata di uno specchio o di un quadro si confronta con il suo caldo scintillio alla sobria tinta unita del muro intorno .Il pavimento interno fatto di un legno ricco di venature si contrappone alla semplicità del marciapiede opaco (in pietra o in cemento ) che sta appena fuori a partire dalle soglie esterne. Nel primo caso l'elemento solare dell'oro, che circonda le immagini (riflesse o dipinte) in un'aura protettiva, dialoga con la parete che diventa in tal modo uno spazio discreto situato in secondo piano.Nel secondo caso il tavolato caldo e accogliente, nonché caratterizzato dalle forme casuali che lo rendono visivamente movimentato, si armonizza alla severa essenzialità fredda e uniforme della parte esterna esposta agli agenti atmosferici.


  • Dettaglio e globalità

Una lampada dalla bella forma che illumina il lieve disordine della stanza, arredata con buon gusto, crea un'atmosfera piacevole di vita vissuta.La finestra, in legno trattato al naturale, è situata tenendo conto dell'esposizione solare e della vista fuori.Il particolare è importante solamente se scaturisce da un progetto globale, altrimenti resta qualcosa di isolato e fine a se stesso.Prima di curare il particolare è necessario porsi delle domande basilari che sono essenziali alla realizzazione di un'ipotesi abitativa veramente soddisfacente.


  • Naturale e geometrico

Il rigore formale di un giardino all'italiana, con aiuole delimitate da basse siepi squadrate, divide la proprietà di un'antica villa dai boschi selvaggi che salgono sulle rive del lago. La forma geometrica è il segno immediatamente riconoscibile della presenza umana in un paesaggio. Tale forma può dare un senso di ordine rassicurante o al contrario ferire la sensibilità quando diventa una barriera ostile, inutile e quindi antiestetica: come nel caso di tante eccessive recinzioni divisorie erette per un malinteso senso del privato. D'altro canto le forme organiche, essendo libere, ricordano tutto ciò che è naturale, anche se la natura può nascondere delle paure inconsapevoli.


  • Esotico e indigeno

In un altro giardino, tra le rarità di un aromatico cespuglio di mirto o dell'ornamentale acànto (quello delle foglie dei capitelli corinzi), continua il dialogo con le altre piante più comuni come il biancospino, il sambuco e la robinia.Nell'appartamento arredato in modo prettamente occidentale spicca una scultura tribale dell'Africa nera e alcuni tessuti etnici.Esotico è qualcosa di diverso che allontana dalle preoccupazioni quotidiane, qualcosa che infonde un'energia nuova.Indigeno invece è la radice, lo spirito del luogo ("genius loci") col quale bisogna comunque fare i conti, riscoprirlo e rispettarlo per vivere in sintonia con l'ambiente circostante.


La bellezza è terapeutica e le opere d'arte, situate con un certo criterio nello spazio abitativo, pubblico o privato che sia, contribuiscono notevolmente ad elevare la qualità della vita.


Paolo Parente
Pittore

Nessun commento: